SERVIZI TECNICI: FONICO DI PRESA DIRETTA

SERVIZI TECNICI: FONICO DI PRESA DIRETTA

I fonici ricoprono un ruolo di notevole importanza durante le realizzazione di un evento. Esistono diverse figure: il fonico di Presa Diretta, il fonico di palco, il fonico di sala, il fonico di studio. Tutti loro possono essere racchiusi un un’area più vasta detta area audio. All’interno di questa fanno parte anche i tecnici audio con il capo squadra, il p.a. man, l’ingegnere del suono e il sound designer. Queste figure spesso si trovano a lavorare a stretto contatto tra loro e con i vari professionisti del settore dell’organizzazione degli eventi, nonché con gli artisti.

La Skeldon cooperativa dello spettacolo ha scelto di avere al proprio fianco dei veri esperti con una vasta competenza e anni di lavoro alle spalle anche a livello internazionale. Offriamo ai nostri clienti dei servizi tecnici che si distribuiscono nei molteplici campi e settori dello spettacolo. Accanto alle figure professionali dell’audio, infatti, sono presenti gli specialisti delle luci, i vari tecnici video e operatori, grafici, fotografi, tecnici del montaggio e molteplici tipologie di manager.

SOCIETÀ COOPERATIVA DAL 2007

La Skeldon, società cooperativa che opera nel mondo degli eventi da più di dieci anni, è in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo, riuscendo a coprire davvero ogni aspetto dell’organizzazione di un evento.

Inoltre, un punto non da sottovalutare è il fatto che come cooperativa dello spettacolo garantiamo l’apertura, a nostro carico chiaramente, dell’agibilità ENPALS per ogni nostro operatore, al quale provvediamo a versare anche i contributi ENPALS.

Qui nel dettaglio, le caratteristiche dei Fonici di Presa Diretta.

TECNICI DELLO SPETTACOLO: I RUOLI E I COMPITI DEL FONICO DI PRESA DIRETTA

La cooperativa dello spettacolo Skeldon vanta la presenza nel suo team di numerosi fonici di presa diretta.

Il Fonico di Presa Diretta ha le medesime caratteristiche del Fonico di Sala, applicate però alla trasmissione televisiva, alla trasmissione radiofonica o alle ripresa cinematografica.

Il Fonico di Presa Diretta ha il compito di gestire tutta quella parte relativa al mixaggio delle sorgenti audio per l’amplificazione di presa diretta. Ha il compito di scegliere il materiale audio più adatto alla realizzazione del progetto sonoro e il metodo di lavoro, ma non ha la facoltà di prendere in autonomia decisioni sulla parte creativa. Il suo ruolo è, infatti, circoscritto nel dare una riproduzione sonora del programma televisivo o della ripresa cinematografica quanto più fedele a quella voluta dal responsabile.

Può operare con il Fonico di Palco prima e durante la trasmissione per la verifica del corretto funzionamento delle linee audio. Lavora in stretta connessione con il Sound Designer con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato.

Il Fonico di Presa Diretta può decidere che microfoni sia meglio utilizzare per la registrazione della trasmissione o durante una ripresa cinematografica. In taluni casi, può avere a che fare con gli artisti (di un programma televisivo o radiofonico) facendosi il loro intermediario per le richieste tecniche. Il suo scopo è quello di ottenere la migliore resa dal punto di vista sonoro del progetto musicale, sfruttando la piena potenzialità della strumentazione che ha in dotazione.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X