SERVIZI TECNICI: FONICO DI STUDIO

SERVIZI TECNICI: FONICO DI STUDIO

La gestione dell’audio, della musica, delle sonorità è di notevole importanza in qualunque tipo di evento. Pensiamo a una ripresa cinematografica, a un concerto dal vivo, a una trasmissione televisiva o radiofonica, così come nei congressi, nelle conferenze o nelle perfomance artistiche: senza un’ottima qualità audio anche la qualità stessa dello spettacolo o programma viene a mancare, con gravi danni di immagine per la produzione, per gli artisti e l’intera macchina organizzatrice.

SOCIETÀ COOPERATIVA SKELDON: SPETTACOLO E PROFESSONALITÀ

La Skeldon è nata come cooperativa dello spettacolo nel 2007. Ciò che ha creato le condizioni giuste per la realizzazione di questo progetto è stata la voglia di mettere su una società cooperativa che potesse racchiudere in sé diverse figure del mondo dello spettacolo, ognuna con peculiarità fondamentali ma allo stesso tempo con caratteristiche simili. Infatti, tali figure hanno fin dall’inizio operato con un unico obiettivo: crescere e migliorarsi di continuo per offrire ai potenziali clienti dei servizi tecnici soddisfacenti ed efficienti.
Ciò che ci contraddistingue come cooperativa dello spettacolo è la messa a punto di un sistema che opera nei più diversi settori e campi del mondo dell’organizzazione degli eventi. Le aree tematiche in cui lavoriamo sono le seguenti: area strutture (rigger, fly rigger, ground rigger), area luci (capo squadra luci, dimmetrista, tecnico luci, elettricista, light designer), area scenografica (macchinisti e capo squadra, attrezzista, scenografo), area video (operatore, regista, direttore fotografia, fotografi, grafici, tecnico video, montatore), area produzione (direttore di produzione, stage manager, tour manager, assistente di produzione, runner).
All’interno della nostra cooperativa dello spettacolo si possono trovare tutte queste professionalità. La loro caratteristica principale è la passione e l’impegno che mettono in ogni lavoro che svolgono. I nostri soci, inoltre, sono perfettamente formati per tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro e operano sempre con i Dispositivi di Protezione Individuale a norma. A ciò si aggiunge il fatto che provvediamo noi, in qualità di società cooperativa, all’apertura dell’agibilità ENPALS e al pagamento dei contributi ENPALS.

I TECNICI DELLO SPETTACOLO: IL FONICO DI STUDIO

Il Fonico di Studio gioca un ruolo specifico nella programmazione e messa a punto del sistema audio di un evento. Questa è una figura professionale che si occupa della gestione dell’audio in ogni attività o spettacolo in cui è previsto l’utilizzo di microfoni, mixer, diffusori acustici, registratori.
Tra i suoi compiti vi è quindi quello di far funzionare nel modo corretto tutte le attrezzature gestite assieme ai suoi colleghi dell’area audio. Il Fonico di Studio lavora, infatti, in stretta connessione con i microfonisti, con i p.a. man, con i vari fonici e i tecnici audio.

Un Fonico di Studio non può dettare le scelte artistiche, queste ultime spettano alla produzione a agli artisti, ma può assieme a loro capire come agire per fare in modo che l’audio risulti ottimale e si ottenga un risultato perfetto. Gioca un ruolo fondamentale nella messa in opera di un evento o di uno spettacolo, in quanto il Fonico di Studio agisce come coordinatore delle varie strumentazioni permettendo che si crei la giusta sinergia.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X