SERVIZI TECNICI: IL SOUND DESIGNER

SERVIZI TECNICI: IL SOUND DESIGNER

Sono numerosi i servizi tecnici che la cooperativa dello spettacolo Skeldon offre ai suoi clienti. Questo perché sono altrettanto numerose le professionalità, che si trovano al nostro interno e che riescono a coprire un ampio raggio di campi e aree dell’organizzazione e della gestione degli eventi.

I punti di forza della società cooperativa Skeldon sono dovuti alle potenzialità dei suoi soci che si intersecano e si legano l’una all’altra creando un rapporto stretto e familiare, permettendo allo stesso tempo la formazione di un contesto lavorativo in cui la passione e l’impegno si fondono per dare dei servizi di altissimo livello qualitativo.

Ciò che ci contraddistingue è la cura per i dettagli e l’attenzione che abbiamo in ogni settore e area di lavoro. Il nostro team è formato da esperti tecnici dello spettacolo e professionalità in grado di poter affrontare e gestire le situazioni più difficili e complesse trasformandole in situazioni di vantaggio di crescita personale e professionale.

I TECNICI DELLO SPETTACOLO AREA AUDIO: IL SOUND DESIGNER

Il Sound Designer è una figura professionale, all’interno dell’area audio, il cui compito sta nel decidere il tipo e la quantità di diffusori audio necessari alla corretta amplificazione sonora del luogo in cui si svolge l’evento o la manifestazione.
Viene definito il progettista della comunicazione sonora, in quanto è in grado di manipolare e controllare i suoni grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Può lavorare negli eventi live, negli show televisivi, nelle trasmissioni in radio, in quanto progetta e gestisce lo spazio e la diffusione del suono in ambienti sia chiusi che aperti.
In base alle esigenze della produzione, degli artisti e della ditta appaltatrice delle apparecchiature e strumentazioni, ha la responsabilità di consegnare l’impianto audio alla Regia di Sala nelle condizioni adatte ad essere utilizzato. Deve essere una professionalità in grado di fare squadra in quanto il Sound Designer si interfaccia necessariamente con i suoi colleghi dell’area audio presenti sopra e attorno al palco, quindi con il Fonico di Sala e il P.A. Man. Con il primo si confronta per raggiungere la migliore diffusione prima e durante il concerto, utilizzando le sue conoscenze tecniche sulla diffusione sonora e sul loro set up, nonché la sua creatività. Mentre al secondo comunica il corretto montaggio della strumentazione e ne verifica l’installazione. Inoltre, il Sound Designer si relaziona con la Produzione e il Service, e in alcuni casi anche con gli artisti.

Il Sound Designer può ricoprire il ruolo di assistente di sala e, nei lavori più leggeri, quello di Fonico di Sala.

SPETTACOLO ED ENPALS

All’interno del team Skeldon sono presenti diversi sound designer. Per ciascuno di loro, come cooperativa della spettacolo, gestiamo tutta la parte relativa ai contributi ENPALS, così come provvediamo all’apertura dell’agibilità ENPALS (questo avviene per tutti gli addetti e operatori che lavorano nella nostra società cooperativa).

Grande importanza e serietà diamo all’aspetto concernente la sicurezza personale di ogni nostro lavoratore, il quale avrà in dotazione i Dispositivi di Protezione Individuale omologati e previsti per legge che gli consentono di non correre alcun rischio per la propria incolumità.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X