SERVIZI TECNICI ASSISTENTE  DI PRODUZIONE

SERVIZI TECNICI ASSISTENTE DI PRODUZIONE

All’interno della nostra cooperativa dello spettacolo l’area produzione include anche la figura professionale che aiuta e assiste il direttore di produzione: l’assistente di produzione. Tale figura può essere necessaria in moltissimi casi, laddove c’è un direttore di produzione ovviamente e la progettazione può risultare complessa. Quindi sia negli eventi live come concerti, festival, tour, perfomance artistiche e teatrali, grandi manifestazioni come conferenze e convegni, fiere, esposizioni, sia nella realizzazione di trasmissioni televisive, radiofoniche o registrazioni di vario tipo.

Come società cooperativa abbiamo la responsabilità di gestire con professionalità ogni aspetto della progettazione e della realizzazione di un evento. La nostra squadra è composta da personale altamente qualificato e preparato.
La gestione dei servizi tecnici e di produzione nel mondo dell’intrattenimento deve assolvere a molteplici compiti. La Skeldon, cooperativa dello spettacolo, è sempre molto attenta a ogni minimo dettaglio, assicurando i suoi clienti e agli artisti sul palco un alto grado di professionalità grazie proprio alla sua numerosa squadra che spazia in ogni area.

RUOLI E FIGURE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO: L’ASSISTENTE DI PRODUZIONE

L’Assistente di Produzione, come dice la parola stessa, è colui che assiste e coadiuva il direttore di produzione durante tutte le fasi di lavorazione, quindi sia durante l’organizzazione e la progettazione dell’evento, sia durante la realizzazione e messa in atto della manifestazione. Inoltre, forma lo staff di produzione che supporta il direttore e l’intera area produzione.

Il suo ruolo è quello di fare da tramite tra il direttore di produzione e il resto dello staff, compresi gli artisti in certi casi. Nella pratica l’assistente di produzione, quindi, comunica e coordina la squadra in base a quanto stabilito dal direttore. Lo affianca nell’organizzazione tecnica, amministrativa e nella parte relativa alla logistica. L’assistente organizza eventuali riunioni operative e meeting se necessario, organizza le trasferte, prepara il planning quotidiano organizzando e coordinando i vari settori, prenota e gestisce eventuali spostamenti dello staff. Altro compito è quello di sovraintendere allo scarico e al ricarico dei mezzi di trasporto materiale. Tutto questo lo fa in accordo con il direttore di produzione. Non ha responsabilità decisionali, a meno che non sia richiesto espressamente dal direttore. In ogni caso l’assistente deve essere versatile, avere buone capacità relazionali e organizzative.

AGIBILITÀ ENPALS E SICUREZZA SOCIETÀ COOPERATIVA

Non è compito dell’assistente di produzione occuparsi degli aspetti riguardanti l’agibilità ENPALS o i contributi da versare ai lavoratori dello spettacolo. Questo è un aspetto amministrativo, infatti, di cui si fanno carico i cosiddetti ‘amministrativi’. Invece, per quanto riguarda la sicurezza l’assistente, se richiesto dal direttore di produzione, può controllare tali aspetti, soprattutto dal punto di vista di verifica che i vari responsabili mettano in atto i corretti comportamenti.

La cooperativa dello spettacolo Skeldon si comporta nei confronti della sicurezza personale dei suoi soci con serietà e risolutezza, prima di tutto attraverso corsi di formazione e, inoltre, fornendo loro i dispositivi di protezione individuale che prevede la normativa vigente.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X