SERVIZI TECNICI BACKLINER

SERVIZI TECNICI BACKLINER

L’area audio è forse quella in cui confluisce un maggior numero di addetti e specialisti del settore. Questo è, infatti, un campo fondamentale per un buon 90% degli eventi: concerti dal vivo o concerti registrati, trasmissioni televisive e radiofoniche, riprese cinematografiche, conferenze, congressi, perfomance di ogni genere che richiedono l’impiego di musica e sonorità. Insomma laddove si deve organizzare uno spettacolo in cui è previsto materiale audio è doveroso prepararsi in modo accurato richiedendo le professionalità necessarie per ogni parte di tale area.

Nella cooperativa dello spettacolo Skeldon l’area audio è costituita da ben undici figure diverse, ognuna con specifici compiti e ruoli. C’è il capo squadra audio, ci sono i p.a. man, i tecnici audio, i fonici di sala, quelli di palco, i fonici di presa diretta e i fonici di studio, i backliner, microfonisti e i sound designer più gli ingegneri del suono.

Come società cooperativa siamo, quindi, in grado di offrire dei servizi tecnici ad ampio raggio grazie a tutta una serie di figure professionali caratterizzate dall’esperienza e dalla competenza nel settore audio.

SERVIZI TECNICI: IL BACKLINER

Nell’area audio della cooperativa dello spettacolo Skeldon, acquista un ruolo importante e decisivo, in modo particolare per quanto riguarda i diversi tipi di concerto e spettacoli in cui sono impiegati strumenti musicali, la figura professionale chiamata Backliner.

Il Backliner, infatti, è un tecnico di palco specializzato proprio negli strumenti musicali. I suoi compiti prevedono, quindi, il montaggio, lo smontaggio e il posizionamento degli strumenti musicali sul palco. Non solo, il Backliner si occupa anche del cablaggio e del set-up alle linee audio ed elettriche di palco.

Se richiesto dall’artista, il Backliner ha facoltà di accordare ed assistere durante prove e spettacolo secondo le necessità del musicista e dell’artista. È sua responsabilità provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli strumenti musicali che gli sono stati affidati per tutto il tempo dell’incarico. Deve fornire assistenza tecnica quando richiesto e supervisionare le movimentazioni di palco, vigilando in modo particolare durante lo scarico e il ricarico degli strumenti musicali sui mezzi di trasporto. Più Backliners possono lavorare contemporaneamente allo stesso spettacolo, dividendosi gli strumenti se richiesto dall’artista.

SOCIETÀ COOPERATIVE: OBBLIGHI

La Skeldon si prende cura dei suoi clienti instaurando con loro un rapporto che dura nel tempo, riuscendo a fare rete e a creare un circolo virtuoso di lavoro che mette insieme esigenze, desideri e professionalità. Ciò che ci contraddistingue, oltre alle molteplici figure esperte e competenti che mettiamo in campo, è la continua ricerca nel settore tecnologico. Il nostro obiettivo è infatti riuscire a proporre sempre nuove idee e innovazioni da sfruttare nell’organizzazione di eventi, creando spettacoli unici e con i più alti standard qualitativi.

La Skeldon guarda con attenzione anche a tutti gli aspetti legati alla sicurezza personale, garantendo il rispetto più assoluto delle norme previste per legge e dell’utilizzo dei sistemi di protezione individuale per ogni addetto e operatore. Inoltre, siamo sempre noi a occuparci dei pagamenti dei contributi ENPALS dei nostri soci e ad aprire per loro l’agibilità ENPALS necessaria per tutti coloro che lavorano nel settore degli eventi.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X