SERVIZI TECNICI FLY RIGGER

SERVIZI TECNICI FLY RIGGER

La società cooperativa Skeldon, nata nel 2007 dalla passione per il mondo dello spettacolo e dalla voglia di migliorare i vari servizi tecnici che il settore proponeva, dopo anni di lavoro e continuo aggiornamento ora può vantarsi di avere con sé un team di professionisti di grande caratura e con i più alti standard qualitativi.

Tra gli addetti della cosiddetta Area Struttura ci sono i Rigger. Questi si possono dividere in molteplici figure, ognuna strettamente correlata e legata all’altra. Vi è, infatti, il capo squadra altrimenti chiamato Head Rigger, c’è il Ground Rigger che dirige il lavoro da terra e poi vi è la professionalità del Fly Rigger.
Quest’ultimo, in generale, è l’operatore in quota che si occupa della corretta installazione e posizionamento di tutte le strumentazioni assemblate a terra.

All’interno della cooperativa dello spettacolo Skeldon, il Fly Rigger possiede il patentino per l’utilizzo di piattaforme aeree e il certificato di “addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi”. La sua formazione tecnica gli permette, quindi nello specifico, di utilizzare funi, strumenti di ancoraggio, strumenti di posizionamento e apparecchiature per il sollevamento e controllo dello spazio di ingombro dei materiali.

COMPITI E OBBLIGHI DEI FLY RIGGER, TECNICI DELLO SPETTACOLO

Tra i servizi tecnici del Fly Rigger c’è quello di riportare agli altri operatori eventuali differenze, come ad esempio ostacoli o eventuali danneggiamenti, non menzionate nel progetto. Il Fly Rigger, quindi, crea accesso alle aree di lavoro, nelle quali lui stesso, assieme ai vari tecnici e artisti possono accedere facendo in modo che ogni figura lavori nella più totale sicurezza.
Ha l’obbligo di procedere in base alle regole e procedure studiate da specifici corsi di formazione e deve essere necessariamente dotato di tutti i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Si occupa, inoltre, dell’installazione di apposite strumentazioni temporanee per lavorare in sicurezza e in modo più agevole, denominate linee vita. Insomma, il lavoro del Fly Rigger richiede grossa concentrazione, impegno e una particolare attenzione verso se stessi e i propri colleghi.

SKELDON SOCIETÀ COOPERATIVA

La squadra di Skeldon composta da professionisti ed esperti tecnici, ha al suo interno molteplici professionalità che spaziano dai Rigger fino agli artisti, passando per registi, ingegneri del suono e tour manager. La Skeldon provvede ad aprire l’agibilità ENPALS a ciascuno dei suoi soci. Anche i contributi ENPALS sono a nostro carico per tutti coloro che lavorano con noi.
Ci teniamo in costante aggiornamento e i nostri operatori lavorano con i sistemi tecnici più all’avanguardia. Grazie alla nostra esperienza abbiamo ottenuto le competenze fondamentali per essere di supporto e aiuto agli organizzatori, anche nel gestire situazioni di crisi e inconvenienti che spesso accadono negli avvenimenti live. Lavoriamo con impegno e dedizione all’interno del settore degli eventi: concerti, teatro, programmi tv, esposizioni e rappresentazioni di ogni genere e tipo.

La nostra cooperativa dello spettacolo è nata nel 2007 con l’obiettivo di creare una squadra figure specializzate in grado di garantire alti standard qualitativi per soddisfare le necessità di ogni cliente. Entra subito in contatto con il nostro variegato team.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X