SERVIZI TECNICI GROUND RIGGER

SERVIZI TECNICI GROUND RIGGER

Molteplici sono le figure professioniste che la società cooperativa Skeldon rende disponibili ai suoi clienti, così come sono numerosi i servizi tecnici che proponiamo per la progettazione e realizzazione di un evento.

Come cooperativa dello spettacolo con alle spalle anni di esperienza, infatti, le professionalità dei nostri collaboratori spaziano in diversi, ma allo stesso tempo specifici, settori. Gli operatori della squadra Skeldon spaziano in molteplici aree di competenza.

In questa pagina parliamo proprio dei Rigger e di quanto sia importante il loro lavoro, soprattutto negli spettacoli in cui sono previsti materiali e impianti da appendere e disporre in quota.
I Rigger sono, difatti, proprio gli operai specializzati nell’installazione e il montaggio di quelli che sono chiamati punti di ancoraggio. Tali punti servono per ancorare, quindi, tutto ciò che poi va sollevato e appeso. Ad esempio le strutture per posizionare le luci o l’impianto audio, i materiali scenici o altri tipi di apparecchiature.

I nostri Rigger sono in possesso del patentino per l’utilizzo di piattaforme aeree e dell’abilitazione per la realizzazione dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Significa, quindi, che i Rigger creano i punti accesso alle aree di lavoro facendo in modo che tutti i tecnici e gli artisti che accedono al palco e al backstage possano farlo senza pericoli.

Per ogni operatore e addetto del team Skeldon, siamo noi come società cooperativa a occuparci dell’apertura dell’agibilità ENPALS e del pagamento dei contributi ENPALS.

GROUND RIGGER: COMPITI E OBBLIGHI NELLA REALIZZAZIONE DI UNO SPETTACOLO

I Rigger si dividono in Fly Rigger, Head Rigger o capo squadra e Ground Rigger. Quest’ultimo è un operatore che come dice il nome stesso sta a terra. Il suo compito è quello di realizzare e assemblare le strumentazioni, elementi della scenografia e tutto ciò che poi verrò posizionato in altezza con macchinari appositi per il sollevamento.

In sintesi il Ground Rigger ha a che fare con apparecchiature elettriche in generale. Le posiziona, le assembla, si occupa del montaggio e dello smontaggio. Tali apparecchiature saranno poi posizionate in quota dai suoi colleghi. Nella nostra cooperativa dello spettacolo tutti gli operatori a terra sono dotati di tutti i certificati di formazione e d’idoneità obbligatori per eseguire in totale sicurezza il proprio lavoro.

Il suo lavoro è anche quello di segnalare e sgomberare le aree di lavoro sottostanti agli operatori in quota, da tutte le persone e da tutto ciò che non sia pertinente al lavoro che si sta svolgendo in quell’area, in quel determinato momento. Tra i suoi compiti vi è anche quello dell’ultima ispezione visiva prima dell’effettivo utilizzo dei materiali, durante la quale andranno scartati quelli non idonei, che verranno marcati in maniera chiara ed inequivocabile e rimandati a magazzino per un’ispezione successiva più approfondita o per la dismissione.

SKELDON SOCIETÀ COOPERATIVA

Noi della Skeldon siamo una cooperativa dello spettacolo che racchiude al suo interno ogni tipo di professionalità utile nell’ideare, organizzare e realizzare grandi eventi e spettacoli. Per avere maggiori informazioni siamo a completa disposizione.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X