SERVIZI TECNICI  RIGGER

SERVIZI TECNICI I RIGGER

La squadra della Skeldon – Cooperativa dello spettacolo è varia e include molteplici figure tecniche e professionali che operano in altrettante aree differenti. Per quanto riguarda l’area strutture, ossia il settore che include tutti gli addetti che lavorano attorno al palco nel cosiddetto back stage per la costruzione e l’allestimento dell’impalcatura stessa e non solo, troviamo i Rigger.

I Rigger sono i primi che arrivano in una location e gli ultimi ad andare via. Si dividono in Head Rigger, Fly Rigger e Ground Rigger. Tutti loro svolgono un lavoro molto delicato e prezioso. Infatti, si occupano di installare e montare i punti di ancoraggio degli appendìmenti di strutture, impianti, materiale scenico e apparecchiature per il sollevamento. Tra i servizi tecnici della nostra società cooperativa, il lavoro dei Rigger è importantissimo e fondamentale per la sicurezza di tutti quelli che arriveranno dopo, dai tecnici del suono e delle luci, fino agli artisti stessi che staranno sul palco durante lo spettacolo.

I Rigger si occupano proprio di allestire la struttura basilare del palco posizionando e montando tutto il necessario affinché gli scenografi e i tecnici possano operare in seguito completando la scenografia e appendendo gli apparecchi e tutto il materiale audio e impianto luci, nella più totale sicurezza.

Durante l’allestimento del palcoscenico i Rigger rimangono sempre a disposizione dei nostri clienti. Infatti, qualora si dovessero rendere necessarie modifiche strutturali, i Rigger devono essere presenti per eventuali migliorie e per essere in ausilio del personale non formato ai lavori in quota.

TECNICI DELLO SPETTACOLO SPECIALIZZATI E PREPARATI

I nostri Rigger sono in possesso dell’abilitazione per “lavoratori addetti ai sistemi di accesso e disposizione mediante funi” e del patentino per l’utilizzo di piattaforme aeree. Infatti, al termine del montaggio, supervisionano alle azioni di sollevamento, mentre a evento concluso supervisionano quelle di abbassamento. Non solo i primi ad arrivare, ma anche gli ultimi a lasciare la location: alla fine dello smontaggio ad opera dei tecnici degli altri settori, i rigger rimuovono i punti di ancoraggio.

La loro professionalità però va oltre ai soliti servizi tecnici. È importante che, in una società cooperativa come la Skeldon, i tecnici siano in possesso delle più alte specializzazioni e siano pronti a ogni tipo di situazione che si può creare durante la realizzazione di un evento. È fondamentale per noi essere preparati ad affrontare con serietà e professionalità anche il più piccolo problema, gestendolo con efficienza ed efficacia. Il nostro team di esperti Rigger lavora con passione e dedizione affrontando ogni sfida con ingegno e abilità.

SKELDON: LA COOPERATIVA DELLO SPETTACOLO TRASPARENTE

La nostra Cooperativa dello spettacolo per ogni lavoro e per ogni evento in cui è chiamata come partner apre l’agibilità ENPALS prevista per legge a ciascuno dei propri addetti, tecnici e artisti. Questo perché operiamo nella più totale trasparenza e nel pieno del rispetto delle persone che lavorano con noi e anche di quelle che decidono di affidarsi alla nostra società cooperativa. Prendiamo altrettanto sul serio la sicurezza sul lavoro e pretendiamo che sia fatto altrettanto dai nostri clienti. Tali prerogative per noi sono vitali.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X