SERVIZI TECNICI GRAFICO

SERVIZI TECNICI IL GRAFICO

Quando si parla di grafica si deve necessariamente parlare di comunicazione visiva o iconica, ossia l’utilizzo di un’immagine, di ogni tipo, per la trasmissione di un messaggio, per veicolare quindi emozioni e significati ben precisi. Un’immagine, rispetto a un testo, infatti è più immediata, è capace di raggiungere l’obiettivo e il target scelti in modo più veloce, più efficace e più deciso. Un’immagine ha un forte potere comunicativo e ha, perciò, un impatto maggiore sulle persone anche a livello di comprensione.

La disciplina che si occupa della costruzione di un messaggio tramite un’immagine, una foto, un logo, un simbolo è la grafica. Tale disciplina è divenuta oramai fondamentale in qualunque ambito, nella vendita di oggetti materiali e servizi,così come nel cinema, nel settore degli eventi, nella televisione. Laddove è fondamentale il marketing e la promozione di un qualsiasi prodotto non si può fare a meno della grafica.

La grafica è divisa in più settori, tra questi spiccano in modo particolare il graphic design o progettazione grafica e la grafica d’arte, quest’ultima più orientata alla riproduzione di opere artistiche in quantità più limitate.

All’interno del team Skeldon, società cooperativa, sono presenti molteplici figure professionali che si occupano di grafica con l’obiettivo di proporre specifici servizi tecnici e affiancare il cliente nell’ideazione e nella costruzione di loghi, scritte o immagini capaci di veicolare il messaggio che si vuole far arrivare al pubblico

IL GRAFICO COME ARTISTA

Il grafico è una figura professionale che si occupa di graphic design, ossia della progettazione grafica. Per progettazione grafica si intende l’ideazione e nella realizzazione di un’immagine, più o meno simbolica, atta a comunicare.

Il grafico è a tutti gli effetti un creativo, un artista che utilizza l’inventiva e il suo estro, uniti a competenze tecniche, pittoriche e semiotiche per realizzare dei prodotti grafici, e talvolta multimediali, ben precisi. Lo scopo di tali prodotti è quello di fornire un significato, lanciare un messaggio che deve arrivare a un certo tipo di pubblico, il target scelto dal cliente nel caso specifico della nostra cooperativa dello spettacolo, dal produttore di un film, di un programma televisivo o di uno spettacolo teatrale, o più in generale dal capo di un’azienda che deve vendere un prodotto o un servizio.
Vari sono gli strumenti che può utilizzare tale figura professionale nel suo lavoro. Ovviamente con l’avvento delle nuove tecnologie il grafico non può prescindere dall’utilizzo di specifici software professionali con i quali dare vita a un logo o a un simbolo.

Entrando nel dettaglio circa le mansioni di un grafico che lavora nel mondo dello spettacolo o degli eventi in generale, si può affermare che sono vari i prodotti da creare. Ad esempio loghi, immagini di profilo e immagini di copertina dei molteplici social network, locandine promozionali, manifesti pubblicitari, poster, adesivi, brochure, flyer, t-shirt, insomma tutto ciò che serve a promuovere un concerto, una conferenza, un congresso, una mostra, un esposizione museale etc.

COOPERATIVA DELLO SPETTACOLO, NON SOLO GRAFICA

La Skeldon, cooperativa dello spettacolo, non è solo grafica, ma offre tantissimi servizi che spaziano in ogni campo dell’organizzazione di eventi. Ci occupiamo di ideazione, progettazione, produzione e post produzione. Abbiamo un team di esperti in grado di soddisfare richieste ed esigenze dei clienti committenti.
Tra i vari compiti a cui assolviamo come società cooperativa c’è l’apertura dell’agibilità ENPALS per i nostri soci.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X