SERVIZI TECNICI  STAGE MANAGER

SERVIZI TECNICI LO STAGE MANAGER

Il team della società cooperativa Skeldon tra i vari servizi tecnici che mette a disposizione dei suoi clienti vi è quello che si riferisce all’area produzione.

L’area produzione è costituita da molteplici figure professionali, quali il direttore di produzione, l’assistente di produzione, il direttore di palco anche detto stage manager, il tour manager, i runner. Queste figure giocano un ruolo fondamentale soprattutto nella fase iniziale, quella di organizzazione di un evento, e nella sua realizzazione, quindi durante lo svolgersi della manifestazione. Sono, infatti, coloro che gettano le basi e gestiscono tutti gli aspetti organizzativi e logistici di una manifestazione, di un concerto, di un festival o un tour.

I TECNICI DELLO SPETTACOLO: LO STAGE MANAGER

Il Direttore di palco o Stage Manager è il responsabile di tutto ciò che avviene sopra e sotto il palco, dell’allestimento e degli aspetti tecnici. Lavora su due binari paralleli. Il primo è relativo alla parte artistica dello spettacolo. È il Direttore di palco che solitamente avvisa gli artisti dei tempi della loro entrata sul palcoscenico o della loro uscita, nel caso di un festival o di un concerto di più band. Quindi è lui che regola i tempi. Il Direttore di Palco è inoltre il responsabile delle attività artistiche e tecniche che si svolgono in qualunque tipo di evento.

Contemporaneamente, lo Stage Manager si occupa di tutta quella parte relativa ai servizi tecnici. Si relaziona, quindi, con gli addetti all’area struttura, con i tecnici delle luci, con microfonisti, fonici, scenografi e tutte le varie professionalità che gravitano attorno al palco. In alcuni casi il suo compito può riguardare proprio il coordinamento delle attività dei collaboratori di palcoscenico, di sala e degli aspetti tecnici in generale.

Altri suoi compiti riguardano la gestione e la programmazione degli orari, nonché la coordinazione dei lavori tecnici tra i vari addetti, per esempio gli scenografi, i tecnici audio e luci e l’intero personale della manifestazione, compresi gli artisti. Tra i suoi ruoli vi è anche il sanzionamento di chi non rispetta gli accordi. Si relazione e lavora a stretto contatto con la direzione artistica e la direzione di produzione di uno spettacolo, di uno show o di una rappresentazione teatrale.
Lo Stage Manager può a sua discrezione e responsabilità apportare delle modifiche strutturali e in alcuni casi artistiche secondo le esigenze logistiche, ma nel farlo deve mantenere il più possibile l’atmosfera voluta dalla produzione.

COOPERATIVA DELLO SPETTACOLO: QUESTIONE ENPALS E SICUREZZA

Lo Stage Manager non è esente dalla questione relativa l’agibilità ENPALS. Per tale figura, allo stesso modo che per i vari addetti della nostra società cooperativa, è la Skeldon a occuparsi di quest’aspetto, incluso il pagamento dei contributi ENPALS.
Mentre, per tutto ciò legato all’incolumità e ai rischi dei nostri soci come cooperativa dello spettacolo pensiamo e provvediamo alla formazione in materia di sicurezza e alla fornitura, per ciascuno di essi, dei dispositivi di protezione individuale. Ogni nostro addetto, infatti, è assolutamente consapevole dell’importanza della normativa vigente e sensibile al massimo rispetto della legge, per la sua sicurezza e per quella dei suoi colleghi.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X