SERVIZI TECNICI: VIDEO E FOTOGRAFIA

SERVIZI TECNICI AREA VIDEO E FOTOGRAFIA

Sono molteplici i servizi tecnici che la nostra cooperativa dello spettacolo mette in campo e propone ai suoi clienti per quanto riguarda l’area video.
Tale area include differenti professionisti, ognuno con la propria specializzazione: fotografo e direttore della fotografia, regista e tecnico video, montatore, grafico, operatore video. Queste figure si occupano di tutto ciò che ha a che fare con le immagini sia durante un evento, quindi tramite riprese video o fotografiche, sia prima dell’evento durante la fase di progettazione e organizzazione, ma anche dopo che lo spettacolo è stato realizzato, intervenendo a livello tecnico sui progetti in quella fase detta di post produzione.

In un settore dinamico e in continuo cambiamento, come quello dell’intrattenimento, i nostri esperti possono garantire sempre e comunque il massimo della competenza e della preparazione soprattutto dal punto di vista tecnico e tecnologico.

I TECNICI DELLO SPETTACOLO: IL TECNICO VIDEO

Il Tecnico Video è un professionista i cui compiti vertono in modo particolare sulla gestione e organizzazione della location di un evento, del set cinematografico o di uno studio televisivo, dal punto di vista della disposizione dei vari impianti, strumentazioni, attrezzi e quant’altro ha a che fare con le riprese (audio, video, luci).

Il tecnico video, infatti, ha la facoltà di definire le posizione della regia e le sue dimensioni in accordo con la Produzione, il Capo Squadra Audio e il Capo Squadra Luci, ed eventualmente se disporre di una regia fissa o di una mobile. Può, decidere anche per ciò che concerne l’impianto luci, a lui la scelta di dove e come posizionare il tutto, previo accordo con il direttore della fotografia, con i Rigger e il responsabile dell’illuminazione. A lui spetta l’ultima parola per quanto riguarda il posizionamento dei video proiettori e delle video camere, in base alle disposizioni del l Regista e della Produzione.

Non solo, ha facoltà di decisione per l’aspetto tecnico e la scelta dei segnali video in uscita relazionandosi con gli specialisti del LedWall, della regia mobile e della diretta satellitare, così come può scegliere come disporre e posizionare i vari cavi che alimentano le strumentazioni in accordo con i Capo Squadra Audio e con quello delle luci.

Si occupa, inoltre, della taratura dei sistemi video, della taratura delle video camere, così come dà le direttive in merito all’eventuale posizionamento dei segnali audio in uscita della linea dati, nel caso dovessero essere presenti sistemi multimediali.

Non ha responsabilità per l’aspetto che verte sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in quanto ogni capo squadra è il responsabile del proprio team che gestisce, ma deve comunque possedere conoscenze in materia ed essere formato e preparato.

Il tecnico video può essere considerato come un coordinatore delle varie aree, il cui scopo è predisporre l’assetto video in modo da ottenere un risultato perfetto che mira a soddisfare le richieste dei clienti, della produzione e degli artisti stessi di uno spettacolo, di un film, di un evento in genere.

SOCIETÀ’ COOPERATIVA E CONTRIBUTI ENPALS

Come cooperativa dello spettacolo, la Skeldon tutela i diritti dei suoi soci preoccupandosi di gestire l’intero aspetto dell’agibilità ENPALS, questione fondamentale per tutti coloro (sia tecnici che artisti) che lavorano nel settore dell’intrattenimento.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X