SERVIZI TECNICI: DIRETTORE FOTO

SERVIZI TECNICI IL DIRETTORE FOTO

Skeldon cooperativa dello spettacolo dà ampio spazio, all’interno del suo team, agli addetti, ai tecnici e ai creativi che fanno parte dell’area video. Qui sono incluse molteplici figure, ognuna delle quali ha una precisa specializzazione, in grado di offrire dei servizi tecnici ad ampio raggio che riguardano le varie fasi di un evento: la progettazione, la realizzazione e la post produzione, chiaramente dal punto di vista delle immagini in senso lato, quindi fotografie e riprese video.

La nostra società cooperativa garantisce al cliente dei servizi caratterizzati da competenza e qualità e si fa carico dell’agibilità ENPALS per ciascuno dei soci della cooperativa dello spettacolo.

TECNICI DELLO SPETTACOLO: IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

L’area video della società cooperativa Skeldon è composta da varie figure, tra queste spicca quella del Direttore della fotografia.

Il Direttore della fotografia, detto anche Autore della Fotografia, è il responsabile del buon risultato dello show, dell’evento e della performance tecnico artistica sotto il punto di vista dell’illuminotecnica. È una figura che deve necessariamente relazionarsi con il Light Designer e il Regista. Non ha mansioni manuali, né tantomeno è sua la responsabilità della squadra dei tecnici luce.
Può essere considerato come la professionalità più importante dello staff del settore fotografico, in quanto gestisce i mezzi, i modi e i progetti dal punto di vista creativo e tecnico delle riprese video e fotografiche.
Tale professionalità deve possedere talento e competenze che gli permettano di utilizzare spazi e condizioni di luce per fare in modo che le inquadrature diano un ottimo risultato dal punto di vista espressivo ed estetico. Il suo obiettivo è creare un racconto vero e proprio attraverso le immagini. In certi casi il Direttore della fotografia può ricoprire anche un ruolo operativo, soprattutto durante l’evento, la registrazione di un programma televisivo o le riprese sul set cinematografico.
Al Direttore della fotografia sono richieste competenze tecniche, artistiche, estetiche che lui deve saper mixare in modo da soddisfare le richieste e le esigenze del cliente.

MANSIONI DEL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA PRIMA E DOPO LO SPETTACOLO

Il direttore della fotografia lavora a stretto contatto con il regista, il light designer, in talune occasioni con lo scenografo e l’artista. I suoi compiti di progettazione sono verificare i luoghi in cui andrà a operare, decidere che tipo di strumentazione tecnica utilizzare, formare il team di cameraman e fotografi, individuare uno stile da utilizzare anche in base alle esigenze della produzione e dell’artista in caso di performance specifiche.
Durante l’evento si occupa di individuare, quali riprese fare, che immagini ottenere, deve relazionarsi con gli addetti alle luci per illuminare palco o scena secondo quanto deciso, e ovviamente con fotografi e operatori video nel rispetto del piano stabilito.
Successivamente, il direttore della fotografia supervisiona anche l’aspetto della post-produzione collaborando con grafico e montatore per effettuare eventuali correzioni alla luce delle immagini. Queste ultime professionalità sono inserite sempre nell’area video della nostra cooperativa dello spettacolo.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X