SERVIZI TECNICI: FOTOGRAFO

SERVIZI TECNICI: IL FOTOGRAFO

Skeldon, cooperativa dello spettacolo, propone molteplici servizi tecnici che riescono a coprire tutti i diversi settori dell’organizzazione di eventi in modo da soddisfare a 360 gradi le richieste e le esigenze del mercato.
Tra questi settori vi è l’area video in cui è compresa anche la fotografia. In un epoca in cui tutto è immagine, la nostra società cooperativa presta grande importanza alla parte dedicata alla realizzazione di progetti video e fotografici, sia in fase di produzione e realizzazione, sia in fase di post produzione e rielaborazione.

La fotografia, così come i filmati multimediali, possono essere considerati dei veri e propri modi di comunicare e servono a diversi scopi (pubblicitari, promozionali, informativi, educativi). Ciò che non deve mai mancare in ogni prodotto è la qualità, per questo noi come cooperativa dello spettacolo ci avvaliamo della collaborazione di esperti fotografi professionisti, così come di video maker, direttori della fotografia, registi, montatori, grafici e tecnici.

I TECNICI DELLO SPETTACOLO: IL FOTOGRAFO

Il Fotografo o Fotografo Professionista è una figura che pratica la fotografia come professione ed è in grado di soddisfare le richieste dei propri clienti, provvedendo a scattare le immagini che essi vogliono in tempi precisi e richiesti dal committente. Per svolgere il suo lavoro utilizza un’attrezzatura professionale e deve necessariamente possedere delle conoscenze tecniche per saper usare tale attrezzatura nel modo migliore e più adeguato alla situazione, alle esigenze del cliente, alle direttive del direttore della fotografia o a quelle del direttore della produzione.

L’attrezzatura del fotografo è composta da fotocamere di diverso tipo, obiettivi, flash, kit di luci come fari e faretti, cavalletti, stampanti, software di grafica in quanto molto spesso è lui stesso a rielaborare e a intervenire sulle sue fotografie. Ultimamente, alcuni fotografi professionisti si stanno dedicando alle foto aeree grazie all’utilizzo dei droni, ossia velivoli radiocomandati con pilota remoto. Per l’impiego dei droni è necessaria l’apposita certificazione e qualifica.

I fotografi della società cooperativa Skeldon sono coperti e tutelati circa l’aspetto contributivo e agibilità ENPALS. Siamo noi come cooperativa dello spettacolo che provvediamo a sbrigare tali pratiche anche a livello burocratico, sollevando il cliente committente da tale onere.

IL FOTOGRAFO COME ARTISTA

Il fotografo professionista può lavorare anche in maniera autonoma come freelance e decidere in base alla sua facoltà ed esperienza come eseguire un progetto fotografico. Il suo, quindi, chiaramente a seconda dei casi, non è un ruolo meramente tecnico, ma può essere considerato un artista a tutti gli effetti.
Ogni fotografo ha la sua attitudine specifica, anche se il più delle volte è una figura davvero poliedrica in grado di realizzare e sviluppare lavori fotografici differenti. Possono esserci, infatti, fotografi specializzati nei primi piani, professionisti specializzati in concerti ed eventi live detti ‘di scena’ o ‘di spettacolo’, altri più esperti nello scattare foto del backstage, altri ancora qualificati in immagini naturalistiche e paesaggi, chi preferisce utilizzare i colori e chi solo il bianco e nero. Da questo punto di vista non vi è una vera e propria regola nel definire la figura del fotografo.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X