SERVIZI TECNICI: OPERATORE VIDEO

SERVIZI TECNICI: L’OPERATORE VIDEO

La società cooperativa Skeldon è nata per affiancare i soci nel trovare soluzioni efficienti ed efficaci ai tanti problemi che si possono creare prima, durante e dopo la realizzazione di un evento. Grazie al nostro team di esperti professionisti operanti sui diversi settori e livelli del mondo dello spettacolo, siamo in grado di garantire consulenze professionali e fornire vari servizi tecnici per ideare, progettare e realizzare qualunque tipo di evento. Ci occupiamo di concerti, conferenze, congressi, eventi aziendali, esposizioni museali, performance artistiche, ma anche trasmissioni televisive, programmi radiofonici, spot pubblicitari e molto altro ancora.
Obiettivo di Skeldon è, inoltre, trovare nuovi clienti per creare una rete di esperti dagli alti standard che possano aiutarsi reciprocamente dando vita a circoli virtuosi di lavori e collaborazioni.

Ma Skeldon non è solo questo. La nostra cooperativa dello spettacolo si occupa anche della tutela dei suoi soci, i quali vengono trattati come lavoratori dipendenti con la busta paga. Skeldon, quindi, rappresenta il sostituto d’imposta aprendo l’agibilità ENPALS e pagando i relativi contributi ENPALS.

A ciò si aggiunge la grande attenzione che la società cooperativa dà alla conoscenza. Conoscenza intensa come continua ricerca e implementazione di competenze e formazione. Quello dello spettacolo è un settore ad alto contenuto tecnologico che richiede un aggiornamento costante e completo. Come cooperativa dello spettacolo organizziamo corsi di formazione gratuiti per i nostri soci, in modo che questi possano offrire sempre il meglio ai nostri clienti.

TECNICI DELLO SPETTACOLO: OPERATORE VIDEO

Il Cameraman o Operatore Video o Cineoperatore è un tecnico specializzato nell’utilizzo di video camere o telecamere per riprendere e realizzare uno o più video dell’evento, di un concerto, di un congresso, di una perfomance e per registrare le scene di un film o di un programma televisivo.
È lui che quindi agisce fisicamente sulla telecamera e per questo deve necessariamente avere delle conoscenze tecniche ben specifiche che gli permettano di utilizzare al meglio la tecnologia in suo possesso, mettendo a fuoco ciò che deve riprendere, aprendo e chiudendo il diaframma della video camera ad esempio o sfruttando in modo efficace la luce o analizzando bene l’inquadratura da fare.
L’operatore o cameraman, oltre che interpretare e rispettare le direttive del regista o del produttore, deve relazionarsi continuamente con il direttore della fotografia, in modo particolare nella realizzazione di riprese cinematografiche e televisive in cui possono essere coinvolti più operatori.

OPERATORE VIDEO TECNICO E ARTISTA

Il ruolo dell’operatore video o cameraman è alquanto tecnico, deve infatti sapere conoscere e utilizzare le video camere e le varie strumentazioni ad esse connesse, ma ciò non basta. Ciò che fa la differenza tra un operatore dilettante e un professionista sono il suo estro e la sua creatività. Infatti, è lui il responsabile delle modalità attraverso le quali interpretare e registrare una scena di un film o i momenti di un concerto live. È lui che deve saper cogliere i dettagli e agire in modo da ottenere i risultati migliori in termini di qualità della ripresa. Deve possedere conoscenze fotografiche e artistiche, nonché nozioni di ottica. Per questo, il camera man viene considerato spesso alla stregua di un artista.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X