SERVIZI TECNICI: IL DIMMERISTA

SERVIZI TECNICI : IL DIMMERISTA

Il mondo dello spettacolo è un settore in continuo divenire in cui è necessaria una formazione costante per poter sfruttare al meglio le potenzialità che ogni innovazione porta con sé. Come cooperativa dello spettacolo con più di dieci anni di esperienza alle spalle, noi della Skeldon abbiamo sempre puntato, e continuiamo a farlo, proprio nella formazione e nell’innovazione. Per questo motivo la squadra di soci che abbiamo costituito è in grado di offrire senza problemi una serie di servizi tecnici che si adattano alle esigenze dei clienti e dei vari settori del mondo dello spettacolo.

Molteplici sono le aree di intervento della società cooperativa Skeldon. Siamo sempre accanto ai nostri clienti per quanto concerne l’organizzazione, la progettazione, la produzione e la post produzione. Le aree in cui lavoriamo sono area strutture, area audio, area luci, area produzione, area video e area scenografia.

Un aspetto di vitale importanza e che costituisce un forte impatto nei confronti del pubblico è quello relativo alle luci. All’interno di tale settore risiedono diverse professionalità, tra cui il dimmerista.

I TECNICI DELLO SPETTACOLO: IL DIMMERISTA

Il Dimmerista è il tecnico responsabile della distribuzione elettrica dell’evento, per tale motivo deve necessariamente avere una comprovata formazione in campo elettrico e l’abilitazione a poter operare su impianti elettrici in bassa tensione.

Tra i vari compiti del Dimmerista vi sono il posizionamento in sicurezza della cabina elettrica e l’assemblaggio di un quadro elettrico in grado di alimentare elettricamente l’intera location, con la caratteristica di essere specificatamente adatto agli utilizzatori finali. Il Dimmerista utilizza a tal fine caveria pre-assemblata, dimmer e cabine elettriche preassemblate. Non esegue allacci elettrici a filo scoperto né realizza impianti elettrici in senso lato del termine.

Il Dimmerista ha la responsabilità di gestire la rete di segnale dati tra i vari corpi illuminati e la consolle di programmazione. Il Dimmerista, anche se in possesso dei titoli necessari, non può per nessun motivo lavorare in quota. Un obbligo del Dimmerista è quello di non lasciare mai, per nessun motivo, la sua postazione affinché possa intervenire tempestivamente se dovessero esserci delle interruzioni di corrente o guasti di altro genere. Nei riguardi degli altri componenti della squadra ha il compito di monitorare costantemente il buon funzionamento dell’impianto in modo da prevenire o preservare l’integrità del personale impegnato sia nella fase tecnica che in quella artistica.

LA SICUREZZA NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

Un altro importante ruolo del Dimmerista riguarda la sicurezza. Oltre, a essere, il responsabile della salvaguardia delle apparecchiature che le aziende appaltatrici gli hanno affidato, ha il dovere di rispettare e far rispettare le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo è un aspetto fondamentale sia del ruolo del Dimmerista sia del nostro ruolo come cooperativa dello spettacolo. Noi, infatti, oltre ai corsi di formazione sul tema della sicurezza che attiviamo nei confronti dei soci, ci facciamo carico della loro incolumità fornendo i dispositivi di protezione individuale a ciascun tecnico Skeldon.
Infine, è sempre uno dei compiti della nostra società cooperativa l’apertura dell’agibilità ENPALS per i soci, così come siamo sempre noi a provvedere al pagamento dei loro contributi ENPALS.

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X