SERVIZI TECNICI: L’OPERATORE ALLA CONSOLLE

SERVIZI TECNICI: L’OPERATORE ALLA CONSOLLE

Skeldon nasce più di dieci anni fa con l’intento di creare un team di professionisti capaci e con le più diverse esperienze lavorative e specializzazioni. Varie sono le aree in cui operiamo, tra queste grande rilevanza acquista l’area luci, ossia quel settore in cui lavorano tecnici, elettricisti, light designer, dimmeristi e operatori alla consolle, il cui scopo è fare in modo che lo spettacolo, lo show, il concerto o una perfomance abbiano quell’atmosfera voluta dall’artista e dalla Produzione. La nostra squadra luci è formata da personale altamente qualificato per poter eseguire qualunque tipo di lavoro e soddisfare appieno desideri ed esigenze del committente.

TECNICI DELLO SPETTACOLO: L’OPERATORE ALLA CONSOLLE

L’Operatore alla Consolle è responsabile del funzionamento del mixer luci a lui affidato, del segnale di controllo per i dimmer e i proiettori motorizzati, nonché delle apparecchiature relative all’impianto luci.
Tale figura professionale ha la responsabilità delle verifiche di routine sul materiale luci, quali il controllo della lampada e il controllo dei filtri dei proiettori motorizzati e convenzionali. Il suo lavoro deve assicurare il regolare svolgimento dello show nei ritmi e nei tempi del progetto stesso.

I suoi referenti per svolgimento tecnico sono il Capo Squadra Luci, il Dimmerista, il Light Designer e il Direttore della fotografia per le specifiche creative. Infatti, con queste ultime due professionalità lavora fianco a fianco per programmare i temi delle atmosfere richieste per lo show, il concerto o la performance. Non interagisce direttamene con gli artisti sul palco e non è un creativo, non è infatti l’Operatore che decide come realizzare lo spettacolo dal punto di vista delle luci, il suo compito è rispettare quanto deciso dalle altre figure preposte a tale compito.

L’Operatore alla Consolle seppure munito dei necessari titoli non può lavorare in quota o nella cabina elettrica.
Tra i suoi obblighi vi è la verifica della corretta collocazione della sua postazione in osservanza delle direttive del T.U. 81/08, ossia il testo unico per la sicurezza sul lavoro. La cooperativa dello spettacolo Skeldon fornisce ai suoi operatori e addetti i dispositivi di protezione individuale a norma. Oltre a questo, apriamo per i nostri soci l’agibilità ENPALS e siamo sempre noi a versare i contributi ENPALS per ciascuno di loro, per il cui il committente non dovrà pensare a tale aspetto.

Altri servizi di illuminazione e luci

Contattaci

Mandaci una mail per ricevere maggiori informazioni

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
X